Siete pronti? Destinazione blu dipinto di blu, ma vicino a Lisbona!
Il Portogallo è pieno di meraviglie che si possono visitare durante una vacanza.
Se avete pochi giorni a disposizione, siete a Lisbona e avete già visitato il centro della città perchè non pensare di andare a Mafra, Ericeira o Azenhas do Mar?
Lungo la costa, tra spiagge, onde e pesce sempre fresco!
Qua sotto troverete un mini itinerario di viaggio per visitare tre cittadine a meno di un’ora da Lisbona in giornata e qualche consiglio utile!
Contents
Mafra: cosa vedere
Mafra è una piccola cittadina che si trova vicino a Lisbona, famosa soprattutto per il Palazzo Nazionale di Mafra, una delle bellezze architettoniche portoghesi.
Piccolina ma deliziosa, ottima per una visita al convento, una passeggiata attraverso le mini casette colorate e per rilassarsi nel parco!
Perdetevi tra le vie perchè troverete muri di azulejos blu, porte che aspettano di essere viste e fotografate ma anche ottimi ristoranti.
Come arrivare a Mafra
Ci sono due possibilità: la prima prevede il noleggio di una macchina ed è quella più consigliata anche per muoversi poi nei paesi vicini.
Altrimenti dalla stazione di Campo Grande a Lisbona esiste l’autobus diretto per il centro di Mafra (non so quanto consigliare questa opzione sopratutto nel week end).
Palácio Nacional de Mafra
Il Palazzo Nazionale di Mafra è una piccola chicca della città e viene considerato come la più importante opera barocca portoghese.
Pensate che all’interno di esso si trovano ben 1200 stanze e una biblioteca immensa ricca di volumi alcuni dei quali molto rari.
Tra le altre cose è candidato a diventare uno dei partimonio dell UNESCO.
Solo da fuori il palazzo vi lascerà senza fiato, un piazzale immenso e di fronte a voi un maestoso ingresso gialloe bianco.
La cupola della basilica è la più antica di tutto il Portogallo.
Il palazzo reale ospita delle stanze meravigliose mentre dietro la chiesa troverete quello che una volta era l’antico convento dei monaci francescani oggi diventato sede della scuola delle Armi.
La parte più bella in assoluto di tutto il palazzo resta la biblioteca in stile rococò, con i suoi libri immensi e con quell’odore di qui si racconta la storia.
Ericeira: cosa vedere
Un piccolo paesino di pescatori a pochi passi da Lisbona ma anche da Mafra.
Ericeira è delizioso, carino da vedere con le sue mille sfumature di blu, l’oceano a portata di mano e le grandi spiagge per chi invece vuole dedicarsi ad un week end di realx o anche mezza giornata!
È un ottimo punto di ritrovo per chi pratica o vorrebbe iniziare a dedicarsi al Surf.
Partite da Praça da República, la piazza principale per visitare un po’ la città.
Ammetto che non c’è tantissimo da vedere ma quello che piace sono le positive vibes del posto, gli artisti di strada che decorano qualche casa, un gelato sulla spiaggia o l’aragosta da provare assolutamente in uno dei ristoranti locali.
Spiagge vicino ad Ericeira
Nel centro della città troverete la spiaggia di Ericeira, carina se siete in famiglia o non avete molta voglia di spostarvi.
Altrimenti poco distante esiste la spiaggia Foz do Lizandro, molto più grande.
Porto da Calada è conosciuta perchè pare che l’acqua sia un pò più calda rispetto agli standard portoghesi (ecco io non so quanto voi soffriate il freddo ma l’oceano è una bella sfida).
São Lourenço e Ribeira D’Ilhas sono due spiagge molto carine, adatte per chi vuole fare surf ma anche gustare un tramonto con annessa birretta.
Azenhas do Mar: una piccola chicca portoghese.
Credo che questo piccolo paesino sia uno dei più belli di tutto il Portogallo.
Una bellezza quasi nascosta, ancora non molto conosciuta, imperdibile.
Si trova a Colares, nel consiglio di Sintra, tant’è che in lontananza quando non c’è foschia sulle montagne si intravede il meraviglioso palazzo delle fiabe, Palacio da Pena.
Praia das Maçãs è la località nonchè spiaggia più famosa, di una bellezza davvero unica.
Un paesello bianco che si innalza sopra la spiaggia delle mele, con le sue super onde e il famoso ristorante omonimo, Azenhas do Mar Restaurante, ottimo per mangiare pesce fresco o crostacei, un prezzo un pelino più alto del normale a cui vale la pena dare una possibilità.
Potete fare una passeggiata lungo la costa, fermarmi ad ammirare la spiaggia e il paesino dall’alto oppure pranzare al ristorante per sentirvi davvero fortunati.
Una volta finito questo tour l’ideale sarebbe dirigervi verso Cascais, magari per vedere il tramonto alla spiaggia del Guincho o per fare un altra mini scoperta.
Ma alla fine poco importa, siete in terra portoghese e sarete già sopraffatti dalla saudade dei posti visitati!