IntoTheRoss

Le spiagge più belle della Calabria.

Mare cristallino in calabria

Mare mare mare, sai che ognuno c’ha il suo mare dentro al cuore, sì.

Il mio cuore è particolarmente legato al mare della Calabria, non esiste l’estate senza aver fatto un bagno a Caminia, aver mangiato una pizza con la cipolla di Tropea, raccolto i fichi dall’albero di casa.

Quando pensate alla Calabria qual è la prima cosa che vi viene in mente?

A parte il cibo (sia chiaro) io penso al mare. Vabbè anche al profumo delle cotolette di nonna, però il mare occupa uno dei primi posti nei miei pensieri.

Quest’estate sono rimasta giù davvero per parecchio come non capitava da anni e ho avuto modo di vedere  dei posti dove non ero mai stata.

Una delle cose più divertenti è stato vedere la faccia dei miei amici alla vista di quell’acqua cristallina che si affacciava davanti a loro: si, il mare calabrese è uno dei più belli di sempre.

Nelle righe a seguire vi elenco i posti più carini da scoprire mentre mangiate un panino con le melanzane fritte!

Credits: @Laurarusso_ph

Spiagge più belle della Calabria: Costa Ionica

Le Cannella, Spiagge Rosse

La prima volta che ho sentito parlare delle Spiagge Rosse ho immaginato una baia con acqua cristallina e la sabbia completamente rossa.

Quando sono arrivata alle Cannella, vicino ad Isola Capo Rizzuto ho capito che la mia fantasia non era così distante dalla realtà.

Si tratta davvero di una spiaggia libera, senza granchè servizi ma con un mare che ti fa venire da piangere (nel senso che se non siete abituati a questa meraviglia vi emozionerete) e una sabbia sottile sottile del colore della cannella.

In realtà di spiagge rosse ne esitono diverse e si trovano tutte lungo la costa di Capo Rizzuto. Sono famose per il colore della sabbia e per i fanghi di argilla reperibili facilmente direttamente dalla roccia o dal fondale marino.

Io personalmente ho preso (dopo aver chiesto se si poteva) un po’ di argilla da una roccia, l’ho amalgamata bene con l’acqua di mare e me la sono spalmata addosso: dopo poco sembrava di essere appena uscita da un centro benessere.

Molto carina come esperienza, consigliatissima!

Le Castella

Credo sia uno dei luoghi più famosi di tutta la costa Ionica se non della Calabria stessa.

Si tratta di un piccolo borgo che a pochi chilometri da Crotone con, nemmeno a dirlo, un castello Aragonese che emerge dal mare.

Il Castello di trova su un isolotto sul mare ma è raggiungibile a piedi senza particolari problemi, tranne durante l’alta marea, quando la stradina a volte viene sommersa dal mare.

È possibile visitare il Castello con soli 4€ su prenotazione!

Per il resto Le Castelle è un paesino molto carino dove perdersi, fare una passeggiata o un aperitivo.

Consiglio da amica: la spiaggia non è grandissima, quindi nei mesi più affollati secondo me è meglio andare in qualche paese vicino e poi avvicinarsi alle Castelle per vedere il tramonto sul mare!

 

 

Vasche di Cassiodoro

Uno dei posti che mi ha lasciato più a bocca aperta in questo 2020 sono state le Vasche di Cassiodoro.

Su consiglio dei miei amici Laura e Francesco ci siamo imbarcati alla volta di Copanello, verso le Vasche che meritano una visita anche solo di qualche ora.

Ci si arriva in due modi: o tramite imbarcazione oppure a piedi anche se questa seconda opzione prevede qualche salita, discesa, un paio di scale e delle rocce.

Non è lunghissimo come tragitto e bisogna stare un pò attenti ma una volta arrivati vi troverete di fronte ad uno spettacolo bellissimo.

Acqua trasparente.

Occhi che brillano.

Fondale marino che si vede senza bisogno della maschera.

In ogni caso si tratta di una zona con scogli non proprio comodissima, quindi l’idea di portare ombrelloni o di restare sdraiati tutto il giorno non è fattibilissima (dipende molto da voi).

Però una visita, anche di un paio di ore è d’obbligo!

Baia di Caminia

Uno dei miei luoghi del cuore. Caminia è stata la mia spiaggia di quando ero bambina, delle passeggiate con mamma e papà, il succo bevuto nel bar con le sedie rosse, la gente che ride, le onde del mare.

È una delle spiagge più belle della costa calabrese, forse abbastanza famosa anche perchè divisa in due: una buona parte è attrezzata mentre infondo verso la scogliera troverete un pezzettino di spiaggia libera.

Se pensate di farci un giro mi raccomando partite di buon ora, sopratutto ad Agosto, i posti finiscono in fretta!

Bellissime da vedere nuotando un pò le grotte di San Gregorio

Spiagge più belle della Calabria: costa tirrenica

Spiaggia di Grotticelle

Sulla costa tirrenica a pochi passi da Capo Vaticano c’è un mare limpido che vi aspetta: siamo nella spiaggia di Grotticelle.

Non ci sarà nemmeno bisogno di scegliere tra mare e scogli perchè si possono trovare entrambi a pochi metri di distanza e non si deve nemmeno scegliere tra spiaggia privata e libera: insomma sembra che la spiaggia di grotticelle abbia tutto!

Dopo una giornata a Grotticelle a pochi minuti di macchina si può raggiungere Tropea: una cittadina deliziosa, sopratutto al tramonto!

Chianalea e Scilla

Tra le cose da vedere e non perdere assolutamente in Calabria c’è Scilla, un piccola cittadina in provincia di Reggio Calabria.

È un borgo piccolino ma caratteristico, signori che passeggiano in piazza, gente seduta fuori dalle case a parlare e parlare ancora, il Castello a fare da contorno.

Mi è rimasta davvero nel cuore e insieme a lei la sua parte più rurale, il borgo di pescatori che si trova al di sotto della città: Chianalea, dove le case sono costruite sullo scoglio, le vie sono strette strette e sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Come spiaggia più bella del sud della Calabria Chianalea vince su tutte!

Non vedo l’ora di poter aggiornare sempre di più questo articolo, nel frattempo ho creato delle storie in evidenza su instagram un po’ più dettagliata!

Se invece siete stufi del mare e avete voglia di aria di montagna qui vi racconto cosa fare e vedere nella Piccola Sila calabrese!