Almeno piovesse prosecco mi dico sempre ogni volta che sento le gocce di pioggia scendere fuori dalla finestra.
Se anche voi siete degli appassionati delle bollicine La Vigna di Sarah è il posto che fa per voi: tra le colline di Vittorio Veneto (in provincia di Treviso) troverete uno degli agriturismi più carini e tipici di tutta la regione.
Oltre al posto, magico davvero, con una particolarità che scoprirete leggendo, potrete godere dell’ottimo ristorante e della degustazione di prosecco e dei prodotti locali.
Contents
La Vigna di Sarah: la cantina e la degustazione di prosecco
Arrivati a destinazione troverete di fronte a voi, verde, altro verde, vigneti, e ancora verde.
Le parole d’ordine in questo luogo sono due: prosecco e Sarah.
La stessa Sarah che nel 2010 decide dopo un girovagare qua e là tra Milano e Inghilterra di tornare nelle sue colline d’origine, che le hanno trasmesso l’amore per la natura, le montagne, ma sopratutto le hanno trasmesso l’amore per il vino: siamo a Vittorio Veneto, una finestra sulle colline partimonio Unesco a pochi passi da Conegliano e Valdobbiadene.
Decide quindi di iniziare a produrre con le proprie uve diversi tipi di prosecco, seguendo tutto il processo vinicolo, dando vita al brand La Vigna di Sarah.
La particolarità sta in tutti i suoi vini, ma uno il più caratteristico resta forse grappoli di luna, così chiamato proprio perché la vendemmia segue le fasi lunari e quindi viene eseguita di notte.
L’atmosfera, le fasi lunari, la terra, sono tutti elementi che contano e influenzano la produzione vinicola.
Troviamo poi Colle 170, un vino con raccolta di giorno che sfrutta il potere minerale della terra.
Ultimo ma non meno importante Borgo Luna che esprime a pieno la produzione del territorio nel quale si trova.
Una specifica necessaria: i vini sono tutti di produzione biologica.
Durante il vostro soggiorno concedetevi una passeggiata immersa nella natura, tra i luoghi tipici dell’agriturismo e provate gli altri vini presenti in cantina, forse alla fine sarete un pò brilli ma felici, parlo per esperienza personale!
La vigna di Sarah: l’agriturismo
Non so dirvi esattamente come ho scoperto dell’esistenza di questo posto ma me ne sono innamorata subito. Nel giro di un paio d’ore avevo già prenotato stanza, degustazione, cena e avevo visto solo la metà delle foto presenti sul sito.
L’agriturismo delle Vigne di Sarah nasce nel 2014, occhio vede e cuore batte, una volta arrivati a destinazione.
Ad accoglierci Sarah insieme allo Chef Michael, che per tutto il giorno ci ha deliziato tra le degustazione dei vini, un’assaggio di alcune prelibatezze fatte da lui e una cena che ancora sogno.
Il posto offre la possibilità di prenotazione per pranzo e cena (pre-covid, al momento la cena viene servita solo agli ospiti che restano a dormire in agriturismo), colazione, degustazione.
Il menù è basato sul gusto dello Chef, o meglio, su ciò che lo ispira in quel momento. Non esiste una carta, ma in base a ciò che la natura (o il lago, il mare) ci offre, lui crea.
Frutta, verdura, ma anche altri alimenti sono a chilometro 0, prodotti stagionali del luogo curati direttamente da Michael (credetemi vi resterà nel cuore) che unisce elementi diversi tra loro: origini napoletane, cresciuto a New York, chef di tutto il mondo.
Sono gli ingredienti compresi nell’esperienza della Vigna di Sarah.
Posso consigliare il gelato allo yogurt con olio all’arancia?
Ah, il prosecco sempre a fare da contorno.
La vigna di Sarah: le camere dell’agriturismo
Le camere dell’agriturismo, un’antica struttura in marmo con un stile retrò ma molto elegante, dispone di 3 camere matrimoniali con bagno privato, una delle quali dispone anche una mini cameretta adiacente.
All’interno della struttura troverete un salottino dove rilassarvi e una sala da pranzo-cena-colazione.
La mia parte preferita resta l’esterno, con il patio privè che guarda verso le colline: immaginate una giornata primaverile di sole, un po’ di vino, prodotti locali, risate, Michael e Sarah che vi raccontano del luogo, la brezza leggera sulla pelle.
La colazione è inclusa nel pernottamento, assaggiate il succo d’uva locale!
La Vigna di Sarah: dormire in una botte
Quando dicevo che questo posto ha una particolarità magica non scherzavo.
Si tratta delle Lunotte, le botti adibite a stanze per gli ospiti.
Ebbene si, su prenotazione è possibile vivere l’esperienza di dormire in botte e svegliarsi tra i vigneti.
Un soggiorno romantico, in queste mini camere fatte di legno eco-sostenibile dove all’interno troverete letto, bagno privato, wifi, doccia, riscaldamento o aria condizionata.
Esternamente una Jacuzzi tutta per voi.
Onestà per onestà: non sono riuscita a prenotare il servizio delle Lunotte perché questa volta ho davvero deciso pochi giorni prima di partire, ma mi sono ripromessa di farlo presto!