Ho iniziato a raccontare la mia storia nel 2017, poco dopo aver scoperto di dover fare la chemioterapia.
Mi ricordo bene tutto, ogni parola, ogni pensiero formulato nella mia testa prima di scrivere nel mondo del web che c’era qualcosa che non andava.
Iniziavo così “a 26 anni pensi di poter spaccare il mondo..” e lo pensavo davvero. Nel senso che se mi aveste chiesto all’epoca cosa volevo dalla vita avrei risposto uno zaino, un biglietto solo andata, un gelato.
Invece a marzo 2017 ho scoperto di avere un nodulo alla tiroide che ha portato poi ad un’operazione, la scoperta di avere anche il Linfoma di Hodgkin, la chemio, un’altra operazione, la terapia con lo iodio qualcosa.
Ho continuato a scriverne, parlarne sui social, ho iniziato a sentire storie di persone che si sentivano un po’ impotenti di fronte alla parola con la C(ancro) che fa tanta paura. Ho sentito il bisogno di fare di più.
Una degli insegnamenti più grandi che ho imparato negli ultimi anni è che chiedere aiuto non fa mai male, che le cose belle accadono se condivise: il destino mi ha fatto conoscere 4 donne meravigliose, Elisa, Chiara, Valentina, un’altra Chiara dai capelli blu.
Insieme abbiamo creato #TetteBiscottate4AIRC, un progetto che sostiene la Ricerca sul tumore al seno e la Campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC.
Contents
Come Nasce #TETTEBISCOTTATE4AIRC
Ho aperto il blog per un motivo: raccontare storie.
L’anno scorso per caso o forse per destino ho incontrato Elisa, una delle due socie fondatrici del brand @maninpasta.Lisboa insieme a Valentina.
Mip è stato il mio primo progetto digital, ci siamo incontrate ed è scattato qualcosa: sentivo il bisogno di dare voce a tutte quelle emozioni con le parole.
Ma il polpo di fulmine accade così, tu sei li che fai una passeggiata e all’improvviso ti ritrovi a pensare con insistenza a qualcosa, è piacevole, ti rende allegra. Siamo diventate amiche e piano piano abbiamo iniziato a parlare di progetti, del voler fare qualcosa insieme, di bello, di utile.
Un altro incontro fortuito è stato conoscere Chiara Formenti: senza di lei tutto questo non sarebbe mai stato possibile.
E infine Chiara Missaggia una fotografa e video-maker bravissima, con un tocco di capelli blu (i credits di tutte le foto dell’articolo sono sue)!
Insieme abbiamo creato #TetteBiscottate4AIRC, scegliendo una delle frasi simbolo di Mani in Pasta, tingendola di rosa, creando un messaggio forte e chiaro: Amati, Previeni, Racconta.
Perché la prevenzione è importante sempre, anche quando hai vent’anni e pensi di poter spaccare il mondo.
#TetteBiscottate4AIRC: AMATI. PREVIENI. RACCONTA
Amati: partire dall’amore verso se stesse è parso subito il punto iniziale, volersi bene, accettare il proprio corpo nel bene o nel male è un processo complesso, ancora di più quando si è più giovani. L’amore porta alla cura, alla consapevolezza che il nostro corpo è la nostra casa e va trattato con rispetto.
Previeni: Fondazione AIRC lo dice da sempre, ci dice ciò che i ricercatori con il loro lavoro scoprono e ciò che scoprono diventa anche un protocollo ottimale per evitare di ammalarsi o acciuffare la malattia quando ancora non fa troppa paura. Prevenire deve diventare un’abitudine, come tante altre.
Racconta: perché gli esseri umani apprendono dalle storie. Le storie sono il mezzo più potente per generare consapevolezza, cambiamento, insegnamento.Le storie uniscono.“La tua storia può essere simile alla mia e quindi mi sento meno sola, siamo in due”. Le storie sono mezzi potenti.
Il 4 di #TetteBiscottate4AIRC è anch’esso stato scelto con cura. Ogni donna nasce con due coppie di organi un quartetto cui dedicare molta attenzione e dedicare attenzione a seno e ovaie fin da giovani significa un sacco di cose: significa -anche- avere coscienza del proprio corpo e scegliere in autonomia per esso.
Un progetto di donne e una T-shirt speciale
La T-shirt #TetteBiscottate4AIRC fa parte della collezione di Mani in Pasta www.maniinpasta.co. Il progetto creativo centrato sulla foodculture fondato a Lisbona da Elisa Sartor e ValentinaToscano.
La stampa è realizzata interamente a mano dall’atelier lisboeta FICA Oficina Criativa grazie all’esperienza tecnica di Rita Daniel.
Il Pantone rosa usato è il 212C.
La produzione della T-shirt è Made in Portugal cucita dalle donne della Lenice, un’azienda familiare di Barcelos gestita dalla signora Eunice.
La T-shirt è realizzata in cotone di alta qualità, etico e sostenibile.
Come sostenere il progetto #TetteBiscottate4AIRC?
Dal 1 al 30 di Ottobre sarà possibile acquistare la maglietta #TetteBiscottate4AIRC sul sito maniinpasta.co. Così facendo contribuirai a sostenere la ricerca.
Prezzo: 45€ con spese di spedizione incluse.
Un’altra iniziativa che abbiamo pensato è quella del sostegno morale: sarebbe bellissimo se volessi scrivere una mail raccontando la tua storia. Scrivici in DM su Instagram.
Noi ci impegneremo a leggerla e riportarla così da poter essere d’aiuto a tutte quelle persone che si sentono ora come ti sei sentita tu.
Grazie, sempre.
Scrivi un commento