Lo sapevate che a quaranta minuti da Lisbona si possono vedere…i fenicotteri?

Durante un week end con le amiche ho deciso di andare dall’altra parte del ponte Vasco da Gama per visitare Alcochete, un piccolo paese di pescatori che si trova sul fiume Tejo.

Nel pomeriggio invece ho visitato le Salinas do Samouco, una fondazione per la protezione e la gestione ambientale con un parco immenso da poter visitare.

Qua sotto tutte le informazioni per visitare queste due piccole meraviglie del Portogallo!

 

ragazza sedua su davanzale di una finestra

Alcochete

Alcochete si trova nella Riserva Naturale dell’ Estuário do Tejo,na margem sul do rio (nella parte sud del fiume).

È una piccola cittadina tranquilla, a pochi passi dalla capitale portoghese, ottima per passare un pomeriggio diverso, mangiare del pesce fresco e visitare qualcosa di diverso!

miniature di mulini su davanzale vista fiume

Come arrivare ad Alcochete

Dalla stazione Oriente di Lisbona esiste l’autobus 431 (Oriente-Montijo) che porta dall’altra parte del Ponte, sia ad Alcochete che alle Saline.

Vi lascio il link ufficiale del Municipio di Alcochete per poter capire quale sono le altre opzioni (se ad esempio non vi trovate a Lisbona ma ad Almada)

Un’alternativa valida è quella di noleggiare la macchina così da poter girare in tutta tranquillità per le zone più lontane della città, senza dover rispettare l’orario del bus.

Io di solito noleggio la macchina in areoporto, guardo i prezzi su Rental Car e per qualche giorno me la cavo con pochi euro.

Anche Uber, soprattutto se diviso, è una valida soluzione!

pontile su fiume

porta e tre finestre con panni stesi

Cosa vedere ad Alcochete

Un piccolo paesino fatto di casette bianche, ristoranti con pesce sempre fresco, una piazzetta deliziosa e il fiume Tejo a fare da contorno!

Una volta arrivati la prima cosa da fare è la passeggiata lungo il fiume.

Iniziate dal Miradouro Amália Rodrigues, per poi proseguire verso la Chiesa de Nossa Senhora da Vida e da Misericórdia.

Il molo è suggestivo, spesso troverete pescatori che hanno appena concluso la loro giornata o qualche coppietta che passeggia!

Il Jardim do Rossio per godervi l’ombra del parco (sopratutto d’estate).

Molto carina è anche la Chiesa di São João Batista per gli azuloejos che la decorano!

una porta gialla, una porta blu e una pianta

via con case colorate

Bairro das Barrocas

Menzione speciale per questo mini quartiere della città di Alcochete chiamato Bairro da Barrocas, trovato per caso ma che ho scoperto essere il più famoso e caratteristico della città fatto, di viette strette e colorate, con casette piccole a misura d’uomo.

Una volta era abitato da gente che si dedicava ad attività rurali, come estrarre il sale, i trasporti fluviali e la pesca!

Se posso dare un consiglio utile su questa cittadina: perdetevi.

Camminate un po’ a caso, inoltratevi nelle vie, ammirate la piazza del toro e poi esplorate. È davvero piccolina e non ci sarà il rischio di perdersi anzi, troverete solo tante piccole meraviglie!

Dove mangiare ad Alcochete

Il ristorante che ho provato e adorato è  Ristorante O Maritimo: choco frito per 2 persone, sardine, contorni e antipasti, mousse al cioccolato, bontà e delizia.

ragazza su piccolo molo in mezzo alle saline

Salinas do Samouco  

Fondazione per la protezione e la Gestione Ambientale delle Saline di Samouco (qui il link ufficiale del loro sito)

Si tratta di un parco naturale davvero molto grande a pochi passi da Alcochete e poco distante da Lisbona, nel cosiddetto Estuario do Tejo, una riserva naturale vicino il fiume che attraversa la città.

Nella vostra passeggiata potrete ammirare tantissime razze di volatili (è un posto adatto a fare BirdWatching) ma anche asini di razza portoghese 100% e le riserve di sale.

Sono più di 170 le specie animali presenti all’interno delle saline!

cartellone di presentazione delle saline do samouco

Biglietto per Salinas do Samouco

Esistono due modalità di visita delle Saline: visita guidata che è quella consigliata per capire meglio la funzione delle saline oggi, la storia o le varie specie animali presenti e la visita autonoma.

La prima costa solo 1€ in più rispetto alla visita in solitaria che è comunque fattibile.

Si possono prenotare anche visite di gruppo con qualche giorno di anticipo!

Sotto allego la foto del sito ufficiale che mostra le tariffe di prezzo in base all’età e gli orari del parco!

tariffe ed orari delle salinas do samouco

Come arrivare alle Salinas do Samouco

Con l’autobus 431 (Oriente-Montijo) potrete arrivare alle Salinas senza problemi.

Se invece preferite la macchina sappiate che avete due parcheggi disponibili: vicino all’entrata del parco  (che a volte risulta pieno) delle saline oppure il parcheggio accanto a Praia dos Moinhos (tra le altre cose adatta a chi vuole provare Kitesurf).

Se parcheggiata vicino alla spiaggia avrete circa 10 minuti di strada poi da fare a piedi!

saline

 

campo di saline secche

campo di fiori secchi

Salinas do Samouco e i Fenicotteri

Una volta entrati nel parco potrete scegliere diversi tragitti. Sono tutti segnalati da cartelli colorati, vi verrà fornita una mappa e basterà proseguire con o senza la guida a piedi.

Il più gettonato è il percorso blu, chiamato anche percorso dei fenicotteri.

Guardatevi attorno, seguite i sentieri, fate attenzione ai coniglietti che attraversano la strada mentre voi passeggiate, accarezzate gli asini e ammirate le saline.

Tra le varie cose da poter vedere c’è un antico edificio abbandonato che una volta serviva per la produzione del baccalà!

C’è anche un piccolo museo dove poter vedere come si usavano e usano ancora gli attrezzi di estrazione del sale.

Piccolo trucco che mi hanno raccontato tre signori incotrati sul tragitto: per vedere i Fenicotteri è consigliabile andare da settembre in poi. D’estate le probabilità di vederli sono molto basse!

famiglia di fenicotteri

Qualche consiglio utile sulle Salinas do Samouco

Si tratta di un parco naturale quindi mettete ben in conto che potrebbero esserci anche degli insetti o zanzare! Portate qualche repellente!

Se andate d’estate evitate le ore più calde, io sono andata alle 15 del pomeriggio e a ripensarci non è stata un’ottima idea!

Credo sia un ottimo posto per chi ama stare in mezzo alla natura o passare una giornata diversa, e se avete dei bambini ancora meglio perchè ameranno il parco!

Scarpe chiuse, una giacchetta perchè qua in Portogallo non si sa mai (il vento arriva quando meno te lo aspetti) e sarete pronti per una visita alle Saline!

cartello di entrata e targa portoghese

Se avete voglia di approfondire qualche gita fuori porta vicino a Lisbona potete trovare:

Cosa vedere a Cascais!

Cosa vedere a Sintra!

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni!