IntoTheRoss

Cosa mangiare a Lisbona: piatti tipici portoghesi

Cosa mangiare a Lisbona

Se siete arrivati fin qui è perchè state organizzando il vostro viaggio a Lisbona, sappiate che siamo uniti dalla stessa identica passione: il cibo.
Viaggiare e mangiare sono i due verbi che preferisco al mondo e credo che siano davvero il sinonimo della felicità.

La cucina portoghese è secondo me davvero sottovalutata, ci sono dei piatti davvero buoni ricchi di colori e sapori diversi. Il condimento è sempre presente, aglio, olio e cipolla regnano quasi sovrani, il coriandolo è molto apprezzato (anche se basta chiedere di non aggiungerlo), il riso è un contorno.
Oltre ai piatti unici di carne e pesce potrete trovare golose zuppe, un sacco di crostacei e sopratutto i dolci che a mio parere meritano davvero un assaggio (o due).

L’unico consiglio che sento di dispensare è: attenti alle porzioni perchè alle volte si tratta di dosi che si possono mangiare tranquillamente in due!

Cosa mangiare a Lisbona: le zuppe e antipasti

Quando sono arrivata a Lisbona qualche anno fa e ho iniziato ad andare a pranzo con i miei colleghi portoghesi ho sempre notato una costante: una bella zuppa calda come antipasto di qualsiasi piatto.
La zuppa in Portogallo è come il Sacro Graal, una certezza, qualcosa che non può mancare, riscalda gli animi, fa bene alla salute ed ha un prezzo molto molto conveniente (a volte la si trova anche ad 1.20€)

 

Quando vi siederete a tavola vi porteranno subito dei piccoli antipastini, di solito olive, formaggio, pane e qualche pastel, sappiate che corrispondono al nostro coperto e se non li volete mangiare basterà  chiedere al cameriere di riportarli indietro così da non averli sul conto.

 

 

La carne de porco à alentejana: carne di maiale con le vongole

Cosa mangiare a Lisbona: piatti di carne

Carne di maiale, salsiccia, pollo cotto in tutti i modi, insomma se siete amanti delle grigliate allora il Portogallo è il paese che fa per voi.
Ci sono piatti di carne per tutti i gusti si solito accompagnati da patate (fritte o al forno), riso, legumi o verdure.

Bando alle ciance, che piatti ordinare?

 

Il Polvo a Lagareiro

Cosa mangiare a Lisbona: piatti di pesce

Mentre scrivo questo parte di articolo penso solo ad una cosa, le 365 ricette che in Portogallo esistono per cucinare il baccalà. Al forno, fritto, alla brace e nelle crocchette, ammetto di avere iniziato a mangiare tutte queste bontà quando sono arrivata a Lisbona.

Anche il pesce viene servito generalmente con patate, di solito bollite, e verdure.
Ma passiamo alla nostra lista:

 

E il baccalà direte voi? Merita di sicuro una piccola lista a parte e quindi ecco qua le mie 4 ricette preferite:

 

Sardine grigliate

Cosa mangiare a Lisbona: i dolci.

Siamo arrivati alla mia parte preferita, quella che sognavo di scrivere da quando ho iniziato l’articolo. La leggenda narra che esiste uno stomaco a parte fatto solo ed esclusivamente per i dessert e quindi quando sarete a Lisbona non potrete fare a meno di assaggiare qualche gustoso dolcino.

Uova e zucchero regnano incontrastati ma vi assicuro che non vi pentirete di nessun assaggio e quindi via:

 

 

Tutti questi piatti e ora vi chiederete: dove possiamo andare a provarli? Qua vi racconto quali sono i migliori ristoranti portoghesi!

Dopo tutti questi elenchi ammetto di avere un pò di acquolina in bocca, quindi mentre mangio un buon pastel de nata spero di essere stata d’aiuto a tutti coloro che cercano di capire e tradurre un menù portoghese.

Buona vacanza, buon pranzo o cena, insomma divertitevi e se avete bisogno di più info non esitate a scrivermi!