Se siete arrivati fin qui è perchè state organizzando il vostro viaggio a Lisbona, sappiate che siamo uniti dalla stessa identica passione: il cibo.
Viaggiare e mangiare sono i due verbi che preferisco al mondo e credo che siano davvero il sinonimo della felicità.
La cucina portoghese è secondo me davvero sottovalutata, ci sono dei piatti davvero buoni ricchi di colori e sapori diversi. Il condimento è sempre presente, aglio, olio e cipolla regnano quasi sovrani, il coriandolo è molto apprezzato (anche se basta chiedere di non aggiungerlo), il riso è un contorno.
Oltre ai piatti unici di carne e pesce potrete trovare golose zuppe, un sacco di crostacei e sopratutto i dolci che a mio parere meritano davvero un assaggio (o due).
L’unico consiglio che sento di dispensare è: attenti alle porzioni perchè alle volte si tratta di dosi che si possono mangiare tranquillamente in due!
Contents
Cosa mangiare a Lisbona: le zuppe e antipasti
Quando sono arrivata a Lisbona qualche anno fa e ho iniziato ad andare a pranzo con i miei colleghi portoghesi ho sempre notato una costante: una bella zuppa calda come antipasto di qualsiasi piatto.
La zuppa in Portogallo è come il Sacro Graal, una certezza, qualcosa che non può mancare, riscalda gli animi, fa bene alla salute ed ha un prezzo molto molto conveniente (a volte la si trova anche ad 1.20€)
- Caldo verde: credo sia la zuppa più famosa del Portogallo, patate, cavolo verde, olio e chorizo (salsiccia di maiale).
- Sopa de Galinha: riso, pollo, chiodi di garofano e la bontà è assicurata.
- Açorda de mariscos: zuppa di pane con gamberi, vongole, aglio, uova e l’immancabile coriandolo.
- Sopa de Lugumes: non si tratta di legumi, come potremmo tradurre noi dall’italiano, ma di una semplice zuppa di verdure che si solito ha come base le patate.
Quando vi siederete a tavola vi porteranno subito dei piccoli antipastini, di solito olive, formaggio, pane e qualche pastel, sappiate che corrispondono al nostro coperto e se non li volete mangiare basterà chiedere al cameriere di riportarli indietro così da non averli sul conto.
- Pastel de Bacalhau: crocchette di baccalà che vi faranno venire voglia di assaggiare le altre 365 ricette di baccalà che esistono nel paese.
- Amêijoas à Bulhão Pato: le vongole condite con aglio e qualche spezia.
- Gambas à guillo: gamberetti saltati in padella con aglio, olio e ancora aglio. Uno dei miei piatti preferiti soprattutto per il sughetto.
- Queijo: formaggio tipico, ogni ristorante potrà avere il suo.
- Azeitonas: letteralmente e praticamente, le olive.
Cosa mangiare a Lisbona: piatti di carne
Carne di maiale, salsiccia, pollo cotto in tutti i modi, insomma se siete amanti delle grigliate allora il Portogallo è il paese che fa per voi.
Ci sono piatti di carne per tutti i gusti si solito accompagnati da patate (fritte o al forno), riso, legumi o verdure.
Bando alle ciance, che piatti ordinare?
- Frango: si tratta di pollo che può essere cotto in diversi modi, al forno, alla griglia, in padella o addirittura in una pentola di terracotta con prosciutto, burro, senape, Porto e spezie.
- Bitoque: carne di manzo con uovo all’occhio di bue tutto accompagnato da patatine fritte e riso.
- Bifana: panino con carne di maiale marinata nel vino, aglio, paprika, alloro, sale e pepe. Ottima con l’aggiunta della mostarda.
- Prego: panino con carne di manzo. Immancabile la mostarda o la salsa piccante.
- Francesinha: ecco spiegare questo piatto richiede una certa..preparazione. Si tratta di una rivisitazione del croquet monsieur francese ma con quattro tipi di carne, formaggio fuso e una salsa a base di pomodoro, birra e peperoncino. Per non farsi mancare nulla si possono aggiungere uova e patatine fritte!
- Carne de porco à Alentejana: un piatto semplice e unico capace di unire terra e mare, la famosa carne di maiale con le vongole. Provare per credere.
- Tripas à moda do Porto: trippa
- Cozido à Portuguesa: una zuppa fatta di interiora con cavolo, patate, cipolle, fagioli e a volte il riso.
Cosa mangiare a Lisbona: piatti di pesce
Mentre scrivo questo parte di articolo penso solo ad una cosa, le 365 ricette che in Portogallo esistono per cucinare il baccalà. Al forno, fritto, alla brace e nelle crocchette, ammetto di avere iniziato a mangiare tutte queste bontà quando sono arrivata a Lisbona.
Anche il pesce viene servito generalmente con patate, di solito bollite, e verdure.
Ma passiamo alla nostra lista:
- Sardinhas assadas: famosissime e popolari sopratutto a Giungo durante la festa di Sant’Antiono. Sono arrostite alla brace (di solito si mangiano su una fetta di pane)
- Arroz de Marisco: riso con molluschi e crostacei, non aspettatevi il tipico risotto italiano ma anche questo ha il suo perchè.
- Polvo a lagareiro: il mio piatto preferito. Polipo cotto e poi grigliato servito con olio e aglio a volontà.
- Cataplana de peixe: non è proprio tipica di Lisbona ma si trova in diversi ristoranti. Si tratta di una zuppa di pesce (di solito del giorno) con patate, paprika e verdure. Viene servito in una zuppiera di rame.
- Açorda de mariscos: zuppa di pane condita con vongole, gamberi, uova e aglio.
E il baccalà direte voi? Merita di sicuro una piccola lista a parte e quindi ecco qua le mie 4 ricette preferite:
- Bacalhau à Bras: cipolla, patate, aglio, olio e quattro uova. Il baccalà cotto (o meglio dire fritto) in padella più buono della vostra vita.
- Bacalhau com nata: salsina di panna, cipolla e aglio messa sopra il baccalà prima di essere infornato. Una delizia,diciamolo.
- Pataniscas de Bacalhau: piccole frittelle di baccalà.
- Bacalhau Assado: classico e più leggero modo di cuocere il baccalà nel forno con le patate. E che ve lo dico a fare, l’aglio.
Cosa mangiare a Lisbona: i dolci.
Siamo arrivati alla mia parte preferita, quella che sognavo di scrivere da quando ho iniziato l’articolo. La leggenda narra che esiste uno stomaco a parte fatto solo ed esclusivamente per i dessert e quindi quando sarete a Lisbona non potrete fare a meno di assaggiare qualche gustoso dolcino.
Uova e zucchero regnano incontrastati ma vi assicuro che non vi pentirete di nessun assaggio e quindi via:
- Pastel de Nata: scontati ma meritano per davvero. I famosi dolcetti portoghesi sono un must per chi vista Lisbona.
- Pastel dè Bélem: che non si dica che siano uguali ai pastel de nata. C’è un ingrediente segreto!
- Mousse de Chocolate: non so quante uova ci siano dentro ma la mousse al cioccolato in Portogallo è davvero b u o n i s s i m a.
- Ovos Moles: dolcetti ripieni con tuorlo d’uovo e zucchero. Uno tira l’altro.
- Travesseiro de Sintra: pasta sfoglia ripiena di crema di mandorle.
- Queijada: un piccolo dolcetto fatto con la ricotta, zucchero, uova e latte.
Tutti questi piatti e ora vi chiederete: dove possiamo andare a provarli? Qua vi racconto quali sono i migliori ristoranti portoghesi!
Dopo tutti questi elenchi ammetto di avere un pò di acquolina in bocca, quindi mentre mangio un buon pastel de nata spero di essere stata d’aiuto a tutti coloro che cercano di capire e tradurre un menù portoghese.
Buona vacanza, buon pranzo o cena, insomma divertitevi e se avete bisogno di più info non esitate a scrivermi!