Tra le varie e infinite possibilità di cose da guardare su Netflix c’è un’intera sezione dedica agli Stand-up Comedy.

Ne ho parlato qualche tempo fa in qualche storia di Instagram, in un pomeriggio di pioggia e cielo grigio credo di aver guardato 5 spettacoli di fila.

Mi sono arrivate un po’ di domande e curiosità generali, ho cercato di rispondere in questo post e di consigliarvi anche gli Stand-up Comedy migliori che dovreste assolutamente guardare (secondo me)!

Che cosa sono gli Stand-up Comedy?

Gli Stand-up Comedy sono degli spettacoli dove un comico (o intrattenitore\ice) si esibisce di solito in piedi (stand-up per l’appunto) da solo e senza oggetti di scena sul palco.

Si tratta di una forma di spettacolo già molto nota in America e in Inghilterra dove si cerca di raccontare storie e situzioni da un punto di vista diverso, con un pizzico di comicità.

È una forma satirica, anche se gli argomenti trattati variano molto.

Un linguaggio amico, colloquiale, di satira si ma che deve dire qualcosa, degli insegnamenti derivati da racconti.

A me piacciono perchè sono originali, niente storie o romanzi, il protagonista è sul palco e parla direttamente con te.

 

microfono in evidenza

Come vedere gli Stand-up Comedy su Netflix

É molto facile.

Basta collegarsi al vostro account Netflix, andare sulla sezione Film e scegliere dal menù a tendina tra i vari generi Stand-up Comedy.

5 stand-up Comedy da vedere su Netflix

Ellen DeGeneres: Relatable

Ellen Degeneres è uno dei miei personaggi preferiti al mondo.

Credo di aver consumato ore e ore a guardare il suo show, The Ellen Show (a proposito ne trovate un sacco di spezzoni anche su youtube) e quando sono andata a visitare i Warner Bros di Los Angeles sono impazzita entrando negli studios.

Aspettavo con ansia il suo Stand-up e nonostante le varie critiche lette in giro devo dire che a me è piaciuto molto. Si forse su alcune cose ha un po’ esagerato, ma lei è divertente, satirica, ogni tanto forte.

Se si conosce il personaggio non può deludere!

Tra l’altro tocca sempre temi importanti, come l’omossessualità, argomento ancora tabù in molte persone,  mentre racconta la sua storia personale.

Hannah Gadsby: Nanette

Non avevo idea di chi fosse Hannah Gadsby fino a poco tempo fa ma per fortuna ho rimediato abbastanza in fretta.

Si tratta di una comica Australiana, cresciuta in Tazmania con una storia davvero pazzesca a cui è stata diagnosticata nel 2017 una forma di autismo. Ne parla apertamente e spesso per cercare di sensibilizzare le persone sulle differenti forme di disabilità.

In questa ora di Stand-up si va oltre la commedia, mi hanno colpito molto gli applausi delle persone sedute di fronte a lei: una prova della diversità di questi spettacoli, commedie si, forse in parte, molto riflessive.

Ricky Gervais: Humanity

Avete tutti presente chi sia Ricky Gervais, vero?

The Office vi dice qualcosa?

I golden Globes?

In caso vi siate persi qualcosa recuperatelo il prima possibile perchè credo sia uno dei comici migliori al mondo. Tra l’altro sempre su Neflix potete trovare la serie di cui è sceneggiatore e protagonista: After life (ho pianto tutte le lacrime che avevo guardandolo).

Il suo Stand-up Comedy è molto molto British Humor e mi rendo conto che non fa per tutti. È un tipo di comicità dura, non credo possa essere tradotta in italiano perchè perderebbe ogni senso (ci sono i sottotitoli ovviamente però che aiutano tantissimo).

Humanity racconta il suo personale punto di vista con l’umanità, forse un po’ radicale, non so ma a me è piaciuto davvero tantissimo.

Brilliant, come dicono gli inglesi.

Taylor Tomlinson: Quarter-Life Crisis

Taylor Tomlison parla di me.

Ma anche di voi. E si, dal titolo può spaventare perchè magari siete distanti da quel quarter-life che da il titolo allo show. Ma non importa.

Non importa perchè si parla di problemi reali, di lezioni imparate ed errori fatti, ma anche di relazioni.

E si principalmente fa riferimento ai millenials, Taylor ha 25 anni ma sa quel che dice come sa toccare certe tematiche.

Parla con noi o con i vostri figli, vi mette insieme seduti ad ascoltare quello che tutti pensiamo ma non abbiamo il coraggio di dire.

Per me è un grande si!

Dave Chappelle: The Age of Spin

Chappelle’s Show: un format televisivo americano con protagonista (e socio fondatore) Dave Chappelle.

L’ho scoperto per caso mentre vagavo su yuotube alla ricerca di cose interessanti da vedere e me ne sono innamorata.

Non so se capita anche a voi quando scoprite qualcosa di nuovo ma io inizio a leggere e guardare tutto ciò che trovo sul suo conto e nel mentre vagavo ho visto che il comico, scrittore, autore, attore ha creato ben 4 Stan-up comedy per Netflix.

Quello che preferisco è The Age of Spin, non solo perchè fa morire dalle risate ma per quello che racconta. Credo sia molto molto conosciuto in America, ma è davvero uno dei comici migliori al mondo.

cellulare con il logo di netflix

E voi li avete già visti? O avete dei suggerimenti da aggiungere a questa lista?

Fatemelo sapere se vi va nei commenti o su Instagram!