“Dai vediamoci per un ape” è una delle più belle frasi d’amore al mondo.
Scherzi a parte si sa, Verona è la città dell’amore ma anche quella dell’aperitivo.
Che sia uno spritz Aperol, un Hugo, un camparino accompagnato da quattro chiacchiere e delle risate, dai vi concedo anche l’analcolico: fare aperitivo una volta arrivati in città è quasi un rito di iniziazione (c’è stato un tempo dove vivevo davvero solo di apericene\aperiqualcosa).
È vero, sono tornata in città da poco ma una cosa è certa: di aperitivi e bar me ne intendo, bisogna riconoscere i propri talenti.
Scherzi a parte ecco qua una lista di 5 posti (+1 in provincia) che secondo me sono davvero tanto carini, per bere una cosa in tranquillità, godersi il panorama o per un’occasione speciale!
Contents
5 posti dove fare l’aperitivo a Verona
La Tradision
Ho scoperto La Tradision per caso il giorno in cui è stato inaugurato qualche anno fa.
È davvero delizioso, sia per l’arredamento interno ma anche il cortile all’aperto!
Ottimo anche per pranzo, e insieme allo spritz consiglio di prendere uno dei taglieri con salumi e formaggi, oppure le buonissime tartine!
Non si può prenotare e a volte c’è un po’ di attesa ma ne vale davvero la pena!
Indirizzo: Via Guglielmo Oberdan, 6
Archivio
Io super fan dell’Archivio fin da quando ero giovane!
Si tratta di un piccolo localino vicino a Piazza delle Erbe, bellissima per fare una passeggiata e delle foto, ma basta spostarsi di poco per assaggiare dei cocktail davvero buoni!
Tra l’altro ricordo il personale davvero simpatico, anche per fare due chiacchiere! Tra le altre cose ovviamente aperitivi e birre artigianali da provare!
Indirizzo: Via Rosa, 3c
Via Roma 33
Chi mi conosce lo sa, tra il 2010 e il 2016 se mi cercavate, potevate trovarmi al Via Roma 33.
In realtà anche adesso vado spesso a bere una cosa in tranquillità, anche per godere della vista, proprio di fronte a Castel Vecchio.
Ottimo anche per pranzo, merenda o cena, anche se per me l’aperitivo al Via Roma 33 non si batte!
Pre covid era accompagnato da un buffet gigantico e molto buono, mentre ora si possono scegliere tra 3 diverse opzioni per fare un vero e proprio aperi-cena!
Indirizzo: Via Roma 33 (ma dai)
Cappa Cafè
Un aperitivo letteralmente con vista, nel senso che bevendo uno spritz potete ammirare Ponte Pietra, l’Adige e Castel San Pietro in un colpo!
Un localino davvero grazioso, ci andavo da piccolina, forse uno dei primi cocktail dell mia vita l’ho assaggiato proprio al Cappa cafè, è per questo che mi è rimasto nel cuore!
Ci vado spesso, sopratutto di giorno (si amici, a Verona si fa aperitivo dalle 11 in poi) per godere del rumore del fiume e dell’atmosfera!
Carinissimo anche all’interno per le sere più fredde o per pranzo e cena!
Indirizzo: Piazzetta Brà Molinari, Via Ponte Pietra, 1/a,
The Soda Jerk
Sono sincera: ho scoperto The Soda Jerk da nemmeno qualche mese! Un po’ perchè non abitavo qua, un po’ perchè a volte sono pigra e abitudinaria, finchè una sera d’agosto ci sono capitata per caso!
Entri e ti ritrovi in un posto d’altri tempi, quasi anni 30 secondo me, un luogo classico fatto di speritmentazione continua, basti guardare il nome e gli ingredienti dei Cocktail!
Personalemte non vedo l’ora di tonarci! Mi dicono sia ottimo anche per mangiare un menù un po’ gourmet!
Indirizzo: Vicolo Quadrelli 5, Verona
Dove fare l’aperitivo in provincia di Verona: Frasca al Boschetto
Frasca al Boschetto è un posticino delizioso che si trova Vago di Lavagno, in provincia di Verona!
Ottimo non solo per bere un bicchiere di vino in compagnia e passare una bella serata in un ambiente rustico che avrà l’aria di casa!
Se avete la macchina e riuscite a spostarvi un po’ è davvero super consigliato! Provate anche i tagliere con prodotti tipici locali, non ve ne pentirete!
Indirizzo: via Boschetto n. 6, 37030 San Pietro Di Lavagno VR