IntoTheRoss

5 Musei di Lisbona da visitare da casa

Museum-Lisbon

Scommetto che se tu dipingessi quello che hai nel cuore, finirebbe appeso in un museo.
(Chuck Palahniuk)

Non so bene cosa ci sia nei vostri cuori in questo momento, in realtà faccio fatica a capire cosa possa esserci nel mio, tra i tanti pensieri (un po’ su e un po’ giù) di questi giorni strani.

Ho pensato a lungo a cosa poter fare nel mio piccolo, da Lisbona,  fino a qualche giorno fa, quando ho aperto Google Arts&Culture, una piattaforma online di immagini (ad alta risoluzione) con opere di più di 500 musei gratis da poter vedere nel mondo.

Per creare una sorta di visita virtuale.

Era da un pò che volevo parlarvi dei miei musei preferiti a Lisbona, quelli che dovreste assolutamente vedere e trovo bellissimo che possiate, per ora, farlo anche da casa.

 

Museo Nacional Do Azulejo

(Foto presa da Google Arts&Culure)

 

Il Museo Nazionale degli Azulejos è il museo che preferisco di Lisbona.

Per chi non fosse pratico gli Azulejos sono delle piastrelle di ceramica, tipiche dell’architettura portoghese con la superficie decorata. Girando per Lisbona ne troverete a bizzeffe, su palazzi storici, per terra, in metropolitana, insomma basta muovere la testa su e giù per vederne sempre di più.

Il Museo Nacional ha sede dentro un antico convento, il Madre de Deus, che vale la pena visitare anche solo per il luogo storico, stile barocco e decoratissimo.

All’interno più di 500 anni di storia degli Azulejos, dai più antichi ai giorni nostri. Non lo dico per dire ma credo davvero sia uno dei più bei musei di questa città.

Tra l’altro è stato il primo museo che ho visitato quando sono arrivata qui qualche anno fa!

Ma intanto potete sbirciare un pò cliccando qui.

 

(Foto del sito gulbenkian.pt)

Museo Calouste Gulbenkian

Chi mi conosce mi sente nominare spesso il Gulbenkian, uno dei luoghi che frequento di più a Lisbona.

Vale la pena farci un giro non solo per la collezione di arte moderna ma anche per l’immenso giardino aperto tutto l’anno, dove si può andare a bere un caffè, fare una passeggiata o sdraiarsi nel prato e godere della compagnia dei pavoni (si, a Lisbona i pavoni che girano per la città sono abbastanza comuni).

All’interno, come dicevo, opere di arte moderna portoghese, ma anche l’intera Collezione privata del fondatore, Calouste Gulbenkian (più di 6000 opere tra le quali dei Rembrandt, Turner, Degas).

La cosa che mi piace di più  è l’attenzione della fondazione a temi attuali, come la sostenibilità economica, sociale e per l’ambiente nel loro programma lanciato nel 2018 in vista di un turismo sempre più sostenibile.

Un click veloce qua e potrete vederlo anche voi!

(sul sito ufficiale è disponibile anche la visita virtuale completa)

Museu Coleção Berardo

Josè Berardo ha collezionato negli anni tantissime opere moderne e contemporanee.

Picasso, Duchamp, Dalì, Da Silva, Warhol, sono solo alcuni dei nomi che troverete tra le varie opere che troverete all’interno del Museo Berardo che oltre alla collezione permanente, propone sempre esposizioni temporanee di diverso genere, spesso anche interattive.

Credo sia uno dei musei più belli del Portogallo e tra le altre cose si trova nella zona più famosa di Lisbona: Belém, conosciuta per lo più per i super Pastéis de Belém!

Un bel giro non può mancare ma nel frattempo ecco il link per dargli un occhio!

 

(Foto presa da Google Arts&Culure)

Palácio Nacional da Ajuda

Una piccola chicca per voi, poco conosciuta ahimè, ma che merita davvero una visita (non solo virtuale)!

Il Palazzo Nazionale di Ajuda (che fu residenza della famiglia reale), oggi sede delle cerimonie di stato, vi farà strapazzare gli occhi.

Disposto su due piani, all’interno troverete collezioni di arte e gioielli oltre alle bellissime: Sala del trono, Biblioteca e Sala delle grandi cene (Sala dos grandes Jantares) che sono davvero belle e maestose.
A volte vi vengono allestite mostre temporanee.

Si trova vicino ad Ajuda, un quartiere tra Alcantara (famoso per Lx Factory) e Belém. Felice di parlare finalmente di questa meraviglia!

Qua potete vederlo anche voi!

 

Museo Nacional dos Coches

Rido perchè sto pensando alla vostra faccia, o almeno penso a quella delle persone che mi guardano come se fossi pazza quando ne parlo!

Letteralmente Museo Nazionale della Carrozze, unico al mondo, proprio a Lisbona!

Può sembrare strano ma vi assicuro che è davvero bellissimo, all’interno troverete carrozze reali provenienti da tutto il mondo dei secoli XVII, XVIII e XIX, oltre a costumi d’epoca e dipinti.

Un po’ diverso per spettacolare tuffo nel passato, che potete vedere anche cliccando qui!

 

 

Google Arts&Culture è un ottimo alleato in questi casi, vi ho parlato di Lisbona ma girando un pò sulla piattaforma è possibile visitare tantissimi musei al mondo! Che meraviglia!

Io continuo a scrivere, a raccontarvi questa città, ma non vedo l’ora di vedervi qui!